Visitare la Grecia

Salonicco seconda citta della Grecia nord

Guida della Grecia

Grecia è un paese dell'Europa meridionale. Ha una popolazione di 11,280,000 di abitanti e una superficie di 131.957 km2. La sua capitale è Atene.

PARTENONE -ACROPOLIS
La Grecia è un paese conosciuto in tutto il mondo per la sua gloriosa storia. Qui è nata la democrazia, e la civiltà della Grecia antica è stata il fulcro dell'attuale civiltà occidentale.La filosofia ed filosofi greci hanno influenzato con il loro pensiero la cultura occidentale.
E' qui che sono nati alcuni dei più grandi filosofi di tutti i tempi, da Socrate a Platone, da Aristotele, ad Epicuro e molti altri ancora. 
Anche il teatro è nato qui, grazie a grandi autori come Euripide,       Aristofane, Sofocle ed Eschilo che hanno scritto drammi   immortali come Elettra, Ifigenia, Edipo, Medea. Nel corso della sua storia la Grecia ha conosciuto epoche gloriose, come l'età dell'oro ad Atene sotto la guida di Pericle, il periodo ellenistico sotto Alessandro Magno, e la successiva epoca bizantina, un impero durato più di 1000 anni, il più longevo della storia.

 I monumenti dell'antica Grecia, come il Partenone hanno influenzato potentemente l'architettura del mondo occidentale e sono molti gli edifici contemporanei più famosi che sono state costruiti secondo lo stesso stile architettonico. 
MONTE ATHOS MONASTERY
La posizione geografica, a cavallo tra il continente europeo, quello asiatico e quello africano, ha stimolato da sempre la popolazione greca ai viaggi, e sono proprio stati i greci ad aver fondato colonie in molte aree del mare Mediterraneo e lungo le coste del Mar Nero, favorendo gli scambi e la conoscenza tra antichi popoli come gli Egiziani, i Fenici, i Persiani e le altre nazioni del bacino del Mediterraneo. Molti degli antichi miti greci hanno proprio a che fare con la colonizzazione greca e l'esplorazione di luoghi sconosciuti ad opera degli antichi viaggiatori greci: il viaggio di Giasone e degli Argonauti, la guerra di Troia e il viaggio di Ulisse. 

Oggi la Grecia è un moderno paese occidentale europeo, membro dell'Unione europea. E' una delle mete vacanziere più amate da milioni di turisti che qui si recano ogni anno. Le montagne, le isole, le città della Grecia hanno tante cose da offrire ai visitatori, storia e mito, interessantissime località da vedere e visitare, natura selvaggia ed incontaminata, fiumi e laghi che presentano habitat unici al mondo.
DELFI 
Scopo di questo sito è quello di dare informazioni turistiche generali a tutti coloro che vogliono visitare la Grecia e conoscere meglio la sua storia, la mitologia e la vita quotidiana della Grecia moderna. 

Geografia: la Grecia è comresa all'interno della penisola balcanica, e confina con l'Albania, la Repubblica di Macedonia, la Bulgaria e la Turchia. E' suddivisa in dieci aree geografiche suddivise in 13 distretti e 50 prefetture. 
Le principali aree geografiche, (le “Diamerismata”) sono: Tracia (8,578 kmq), Macedonia (34,177), Epiro (9.203), Tessaglia (13,929), Sterea Ellas e Evia (24.391), Peloponneso (21.379), Creta (8.335), Isole Ionie (2.309), Isole del Mar Egeo (9.129), Atene (427). La parte continentale della Grecia è prevalentemente montuosa, ad eccezione delle pianure della Tessaglia, di Salonicco e della Tracia. La montagna più alta della Grecia è Olympus 2.917 m, il più grande lago è Trichonis 421 kmq ed il fiume più lungo è Aliakmon 297 km.
Le più grandi città della Grecia sono Atene, Salonicco, Pireo, Patrasso, Heraklion, Kavala, Alexandroupolis, Corinto.

Istmo di Korinto

Clima: Il clima della Grecia è quello mite tipico del bacino mediterraneo. Anche se, in molti luoghi a nord della Grecia si hanno inverni freddi e nevosi, ed è qui che si sviluppa il turismo invernale, con impianti di sci altamente sviluppati.
L'estate può essere molto calda, soprattutto nel continente, mentre sulle isole il clima è più mite, grazie ai venti estivi che soffiano da nord, tra i quali il più noto è il Meltemi.
 

Cucina: La cucina greca è famosa e popolare in molti paesi. In Grecia si avrà la possibilità di gustarla in moltissimi ristoranti e nelle tipiche taverne. Tra i piatti più noti della cucina greca troviamo i pomodori ripieni, la mousaka, le foglie di vite farcite, le polpette di carne (keftedes), lo spezzatino (styfado), i calamari, le aragoste, i gamberi, il pesce spada e la famosa insalata greca. 
Per i vegetariani la Grecia è un paradiso. In tutti i ristoranti si potranno trovare infatti ampie varietà di verdure fresche ed insalate: fagioli verdi, ocra, piselli, chorta, radicchio, melanzane, zucchine ed altre ancora, nonché stufati e piatti interamente costituiti di verdura e/o legumi. Nelle grandi città e nelle isole turistiche di grandi dimensioni si trovano anche catene di fast food di fama internazionale. Tuttavia qui la forma più popolare di fast-food è l'onnipresente souvlaki.
 

Storia: La civiltà greca è una delle civiltà più antiche ed importanti al mondo. La Grecia è stata abitata dai tempi preistorici. La storia Greca risale a più di 3.000 anni orsono: inizia con l'età del bronzo con lo sviluppo delle civiltà Minoica, quella Micenea e quella delle Cicladi, prosegue con l'età detta classica, con il periodo ellenistico, il periodo romano, l'epoca bizantina, il Medioevo e l'occupazione, all'epoca delle Crociate, da parte di Veneziani e Turchi. Dei tempi moderni la guerra d'indipendenza del 1821.

I porti della Grecia. Il porto principale della Grecia è il Pireo. Da qui partono traghetti e barche passeggeri verso le isole dell'Egeo e Creta. Dal porto di Voles si trovano i collegamenti per le isole Sporadi, mentre dal porto di Rafina partono le imbarcazioni verso le principali isole delle Cicladi. Il porto di Patrasso è il secondo porto più grande della Grecia e collega il paese con l'Italia e le isole Ionie. 
Il porto di Igoumenitsa ha collegamenti a nord ovest con l'Italia e l'isola greca di Corfù.
Altri grandi porti della Grecia sono il porto di Heraklion e Chania sull'isola di Creta ed i porti di Salonicco, Kavala e Alexandroupolis collegati con le isole a nord del Mar Egeo.
 

Le strade e le autostrade nazionali: In Grecia c'è una grande rete stradale. Le tre vie di comunicazione più importanti sono la E65 che va da Atene a Patrasso, nel Peloponneso, la E75 che va da Atene a Salonicco e la via Egnazia, che parte da Igoumenitsa, nella Grecia occidentale e si spinge fino al confine greco-turco. Altrettanto importante è la A7 che collega Corinto a Kalamata via Tripoli. 

Oltre a queste si trovano altre reti stradali che collegano città e villaggi sulla terraferma, ed anche le principali isole greche presentano buone infrastrutture stradali
PONTE RIO ANTIRIO
Aeroporti: L'aeroporto principali della Grecia è quello di Atene: ATH Eleftherios Venizelos. Il secondo aeroporto in ordine di importanza è Salonicco. 
In totale ci sono 35 aeroporti in Grecia, la maggior parte dei quali situati sulle isole greche. Le principali compagnie aeree nazionali sono Olympic Airlines e Aegean Air.
 
Aeroporti continentali: Atene, Salonicco, Aktion, Alexandroupolis, Araxos, Ioannina, Kalamata, Kastoria, Kavala, Kozani, Aghialos (Volos).
 
Aeroporti sulle isole: Astipalea,
 Chania, Chios, Zante, Corfù, Heraklion, Ikaria, Kalymnos, Kos Karpathos, Kassos,, Cefalonia, Kos, Citera, Leros, Limnos, Mykonos, Mitilene, Naxos Leggi, Patros, Rodi, Samos Leggi, Santorini,Skiathos, Sitia. 

Treni: Le ferrovie greche (OSE) presentano due linee principali: la linea che collega Atene con Salonicco con i Balcani, la Russia e tutti i paesi europei; la seconda linea è quella che collega Atene a Patrasso. 

Sistema Sanitario Nazionale della Grecia: Il Servizio sanitario nazionale greca (ESY) è gratuito ed assicurato per tutti tutti i greci e i cittadini dell'Unione europea. I cittadini non comunitari hanno accesso ai servizi solo in caso di urgenza. Cure private ed interventi chirurgici, in particolare dentisti e medici generici, non sono comunque costosi in Grecia: una visita costa circa 50 euro. In Grecia alcuni farmaci, come gli antibiotici, non necessitano di prescrizione.

Fumo: Il fumo è assolutamente vietato nei luoghi pubblici come accade in molti altri paesi europei. Non è consentito perciò fumare negli ospedali, in autobus e tram, nella metropolitana, nei traghetti, in aeroporto, ed in tutti gli edifici pubblici. Si può fumare solo in quei ristoranti, caffè e bar che hanno uno spazio aperto a disposizione. 

Lavoro: Tutti i cittadini dell'UE possono lavorare o di svolgere le loro attività in Grecia, mentre per i cittadini extracomunitari sono in vigore altre norme.

Viaggio in Grecia:Passaporti e visti: la Grecia fa parte dell'Unione Europea e del trattato di Shengen. Tutti i cittadini dell'UE possono entrare in Grecia, con o senza passaporto, ma devono essere in possesso della carta d'identità europea. Per i cittadini non comunitari è necessario il passaporto e per alcuni paesi deve essere richiesto il visto: tra questi Canada, Australia, Nuova Zelanda, Israele, Giappone, Stati Uniti d'America. 

In treno: la Grecia è collegata con tutte le principali città dell'Europa occidentale e centrale. Si può raggiungere la Grecia in treno passando per i paesi dell'ex Jougoslavia o attraverso la Bulgaria. 

In traghetto: La maggior parte dei viaggiatori che raggiungono la Grecia arrivano attraverso i traghetti provenienti dall'Italia (www.superfastitalia.it  ANEK Minoan ). I principali porti di partenza sono Venezia, Ancona, Bari e Brindisi. Ci sono anche collegamenti via mare da Haifa, Israele e Cipro, e rotte che collegano la Turxchia con molte isole dell'Egeo.

In automobile: è possibile raggiungere la Grecia dall'Italia in automobile, sia su traghetto che attraversando la penisola balcanica. 

In aereo: Ci sono molti collegamenti aerei dalle maggiori città europee e del resto del mondo verso la Grecia, che hanno come destinazione prevalentemente gli aeroporti di Atene e di Salonicco . Durante l'estate sono disponibili numerosi voli charter da molti paesi europei verso le isole più turistiche: Rodi, Kos , Creta, Corfù, MykonosMykonos, Santorini. 
Compagnie aeree che volano in Grecia (
 Easy Jet, RyanAir, Aegean, Alitalia, Meridiana, Voltea)
METEORA 
Viaggiare in Grecia: Molti viaggiatori utilizzano i traghetti, per spostarsi prevalentemente sulle isole. Viaggiare in aereo verso le isole, durante il periodo estivo, può essere difficile, soprattutto nelle isole minori che sono servite da aerei piuttosto piccoli, con una capacità ridotta ad un massimo di 50 passeggeri ed anche meno. Per questo motivo spesso sugli aerei più piccoli tutti i posti sono prenotati da mesi e con largo anticipo. Durante l'alta stagione è estremamente difficile trovare una prenotazione last minute per viaggiare in aereo. 

Se si ha intenzione di visitare le isole e si desidera farlo in aereo è dunque consigliabile prenotare i voli molto in anticipo sulla stagione. Sulla terraferma, i mezzi di trasporto più utilizzati sono gli autobus a lunga distanza (KTEL) che ad Atene si trovano in due principali stazioni: una a Kifissou Street e l'altra a Liossion Street. I treni greci offrono la possibilità di spostarsi verso molte città della Grecia continentale.
È inoltre possibile noleggiare auto e moto sia in Grecia continentale che sulle isole.
 

Vela: La Grecia è un paradiso per i velisti. Ci sono approdi per yacht anche di grandi dimensioni in molte isole e ad Atene. Il mare Egeo è una delle destinazioni più popolari per i velisti, e durante l'estate vengono organizzate tantissime regate.

Crociere: Molte compagnie di crociera organizzano viaggi verso le isole greche. Le principali destinazioni comprendono le isole di Mykonos, Santorini, Patmos e Rodi.
·         Kos Grecia
·         Leros
·         Lipsi
·         Nissiros
·         Patmos
·         Rodi Grecia
·         Symi
·         Tilos
·         Chalki
·         Cefalonia
·         Corfu
·         Itaca
·         Lefkada
·         Paxi
·         Zante
·         Chios
·         Ikaria
·         Lesbo
·         Samos
·         Limnos
·         Thassos
·         Egina
·         Idra
·         Poros
·         Spetses
·         Alonissos
·         Skopelos
·         Skiathos
·         Skyros
·         Creta Grecia
·         Evia
·         Hotel in Grecia
·         Resort a Grecia
·         Appartamenti
·         Residence
·         Affittacamere a Grecia



       CONTACT with us to QUOTE YOUR REQUEST ! 




Olympos-travel 
P.P GERMANU 41  -THESSALONIKI-GREECE
tel  00302310  260485 -fax 0030 2310 260486  



Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου